CONCORSO LETTERARIO RACCONTI INTORNO AL VINO IN MEMORIA DI NINO D'ANTONIO

CONCORSO LETTERARIO RACCONTI INTORNO AL VINO IN MEMORIA DI NINO D'ANTONIO

05/08/2022

Il Comune di Nemi promuove questo importante concorso letterario dell'Associazione Nazionale Città del Vino

"Racconti intorno al vino" premio letterario a cura degli Ambasciatori delle Città del Vino

L’Associazione Nazionale Città del Vino indice la II edizione del concorso letterario “RACCONTI INTORNO AL VINO” in memoria di Nino D’Antonio, docente universitario di letteratura, scrittore e giornalista, Ambasciatore delle Città del Vino, Associazione per la quale nel corso degli anni ha collaborato scrivendo libri, articoli, ritratti di personaggi, storie di territori e di vini, con la sua straordinaria capacità narrativa e la riconosciuta e dotta eloquenza.

Novità di questa seconda edizione del concorso è la collaborazione con la casa editrice Jolly Roger che curerà la stampa e la distribuzione nazionale del libro che nascerà dalla selezione dei racconti che saranno inviati (www.edizionijollyroger.it).

Possono essere inviati solo racconti inediti a tema libero purché aventi un collegamento con il tema del vino e della sua cultura, del turismo enogastronomico, del paesaggio e dell’ambiente, della vita rurale, di lunghezza complessiva tra le 12.600 e le 21.600 battute (spazi compresi). Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano di poco il limite stabilito. Ogni autore può inviare al massimo un racconto. I testi devono essere in lingua italiana. La quota di partecipazione è di 10 €.

INVIO DEI RACCONTI – I concorrenti devono inviare gli elaborati via mail, entro e non oltre giovedì 8 settembre 2022, con programma Open Office, indicando nome e cognome, indirizzo postale e indirizzo mail, numero di telefono e nome del Concorso, al seguente indirizzo mail: info@cittadelvino.com.

COSTI – La partecipazione ha un costo di 10€, il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario. La copia della contabile dovrà essere inviata unitamente all’opera e alla scheda d’iscrizione. GIURIA – La Giuria sarà composta da autorevoli personalità; i componenti, interni ed esterni, saranno resi noti successivamente. Tutte le decisioni, i giudizi e le deliberazioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili. La Giuria potrà indicare menzioni speciali e segnalazioni.

PREMI – Saranno premiati i migliori 10 racconti. Gli autori riceveranno:

• 10 copie del libro edito da Jolly Roger contenente i racconti premiati e/o quelli eventualmente segnalati dalla Giuria;

• una selezione di 6 bottiglie di vini di pregio;

• pubblicazione dell'Opera in formato cartaceo per i tipi di Edizioni Jolly Roger all'interno di un'Antologia che raccoglierà tutte le dieci Opere selezionate dalla Giuria, con distribuzione nazionale della stessa; il libro sarà acquistabile nelle librerie e tramite gli shop online a cura di LibroCo Italia Srl;

• riproduzione in formato cm 35x50 della copertina dell'Antologia, stampata in tiratura limitata e autografata in originale dall'Autore dell'illustrazione.

I racconti vincitori verranno pubblicati anche sul sito web dell’Associazione nazionale Città del Vino. La premiazione avverrà in occasione dell’Assemblea nazionale delle Città del Vino che si terrà a Duino Aurisina (TS) Città Italiana del Vino 2022, entro la prima metà del mese di novembre 2022.

INFORMAZIONI – Giulia Nepi 0577 - 353144, nepi@cittadelvino.com