Nemi

Nemi

Il più piccolo e incontaminato paese dei Castelli Romani, a picco sul lago di Diana, dominato dal turrito Palazzo Ruspoli, vi aspetta coi suoi pittoreschi vicoli su cui si affacciano botteghe artigiane e balconi fioriti.

Il più piccolo e incontaminato paese dei Castelli Romani, a picco sul lago di Diana, dominato dal turrito Palazzo Ruspoli, vi aspetta coi suoi pittoreschi vicoli su cui si affacciano botteghe artigiane e balconi fioriti. I suoi boschi di lecci e di castagni erano anticamente sede di divinità e il lago incassato nel cratere d’un vulcano spento ha per millenni custodito il mistero di due navi.
Dalle coltivazioni della valle, mille e mille fiori riforniscono costantemente i fiorai di tutta Europa e consentono agli abilissimi fioristi nemesi di creare composizioni di grande bellezza.
Nei suoi tanti ristoranti tradizionali, Nemi offre al visitatore la possibilità di gustare invitanti piatti a base di funghi e cacciagione. La vera ricchezza di Nemi, però, è nel patrimonio storico e archeologico che ne fa un posto davvero unico al mondo. Perché da qui, infatti, nasce nientemeno che la storia di Roma stessa.