Bandiera Arancione

Bandiera Arancione

Tra i numerosi traguardi, Il Comune di Nemi si è anche fregiato nel 2016 dellaBandiera Arancione, il marchio di qualità ambientale che il Touring Club Italiano rilascia a quei comuni che si contraddistinguono per la qualità dell'accoglienza, del decoro e delle iniziative culturali promosse.

Il prossimo 9 ottobre, che cadrà di domenica,sarà celebrata la giornata nazionale dei Comuni bandiera arancione. In questa giornata, Nemi ha organizzato molteplici iniziative centratesulla storia e la tradizione del territorio. Questa iniziativa, come sempre, mette in evidenza l'importanza della storia e della natura di questo comune.

Ogni volta, Nemi apre le porte a tutti i cittadini italiani ma anche alle tantissime presenze internazionali che la scelgono come meta turistica.

Con ritmo incalzante, vediamo avvicinare alla nostra terra la curiosità di quei turisti che amano il Lazio e che non si fanno scappare l'opportunità di visitare la piccola gemma che è Nemi.

Nemi cresce ed è sempre di più una meta turistica apprezzata, - dichiara il sindaco Bertucci - non solo perché è conosciuta in tutto il mondo come il Paese delle fragole, ma anche per le molteplici attività culturali, sportive ed enogastronomiche che vengono organizzate durante tutto l'anno.

Insieme all'Assessore alla Cultura e turismo Edy Palazzi abbiamo organizzato un programma ricchissimo che vede come protagonista la storia della nostra terra. La bandiera Arancione ottenuta - ha poi concluso il sindaco Bertucci - è per noi un grande raggiungimento.

 

Le attività della giornata:

accoglienza ore 9.30 in piazza Umberto I - Palazzo Ruspoli

Dalle ore 10.30 alle 12.30 (durata 2 ore)

Visita Guidata al Museo delle Navi Romane di Nemi

Dalle ore 10.30 alle 13.00 (durata 2.30 ore)

Visita lungo la via Francigena del sud

Dalle ore 13.00 alle 15.00 (durata 3 ore)

Pranzo Libero

Dalle ore 15.30 alle 18.30 (durata 3 ore)

Laboratorio per bambini in piazza Umberto I con l'Accademia Medioevo

Dalle ore 15.30 alle 17.30 (durata 2 ore)

Visita guidata nel borgo

Dalle ore 17.30 alle 18.30 (durata 1 ore)

saluto con il gruppo Terra Nemorense

La partecipazione alle iniziative è, salvo dove diversamente indicato, gratuita e aperta a tutti.